Benvenuti

... Buona navigazione!.
→ Sei qui:




» Abilità psichica
Queste erbe consistono nel favorire la nostra abilità psichica.
Achillea, Anice Stellato, Artemisia, Assenzio Romano, Cannella, Caprifoglio, Citronella, Enula Campana, Eufrasia, Galanga, Lino, Macis, Menta Piperita, Rosa, Sedano, Sorbo Rosso, Tagete, Timo.

» Accrescimento

Favoriscono la crescita personale, il potenziamento delle proprie facoltà e l’accrescimento del potere e delle proprietà di altre Erbe e alberi.
Alchemilla, Assenzio, Mandragora (velenosa), Potentilla, Alloro, Salvia, Edera, Frassino, Noce, Mandorlo, Melograno, Giusquiamo nero (velenoso), Agrifoglio (velenoso), Quercia.

» Amicizia

Favoriscono i rapporti con le altre persone, stimolano e attirano i buoni sentimenti, l’affetto, la fratellanza/sorellanza.
Arancio, Basilico, Cumino, Erica, Fava Tonca, Girasole, Lavanda, Limone, Margherita, Olmo, Pisello Odoroso, Vaniglia, Viola mammola.

» Amore

Favoriscono e attirano l’Amore in tutte le sue forme, mantenendolo costante, rappresentano anche l’Amore materno, l’Amore puro della Madre.
Acero, Achillea, Albicocca, Alchemilla, Aneto, Aquilegia, Arancia, Balsamo della mecca, Basilico,Betulla, Biancospino, Calendula, Camomilla, Cannella, Capelvenere, Caprifoglio, Cardamomo, Cardo, Castagno, Chiodi di garofano, Cicoria, Cipresso (velenoso), Copale, Coriandolo, Croco, Cubebe, Damiana, Dicentrata, Digitale, Edera, Enula campana, Erba Betonica, Erba Gattaia, Erba Luisa, Erba Stella, Erica, Fava tonca, Fico, Fragola, Gardenia, Gelsomino, Geranio, Giacinto, Ginepro, Girasole, Giunchiglia, Grano, Ibisco, Ieracio, Invidia, Iperico, Kava, Lavanda, Levistico, Lobelia, Loto, Luppolo, Maggiorana, Malva, Mandorlo, Mandragora (velenosa), Margherita, Mela, Melissa, Melograno, Menta Piperita, Menta Romana, Mirto, Muschio, Nocciolo, Noce Moscata, Olmo, Orchidea, Ortica, Papavero, Patchouly, Pervinca, Pesca, Potentilla, Primula, Rosa Selvatica, Rosmarino, Ruta, Salice, Sambuco, Scutellaria, Tiglio, Timo, Tulipano, Valeriana, Vaniglia, Verbena, Viola, Viola del pensiero, Viola Mammola, Vischio (velenoso), Vite, Zafferano, Zenzero.

» Ansia

Combattono l' ansia.
Scutellaria, Valeriana.

» Apatia

Menta Piperita, Zenzero. 

» Armonia

Erbe e Alberi che favoriscono il benessere spirituale, l’equilibrio interiore, la gioia, la serenità e i rapporti con il mondo in cui albergano le meravigliose e armoniose presenze fatate, nonché il Divino.
Arancio, Artemisia, Biancospino, Calendula, Camomilla, Campanella, Caprifoglio, Digitale, Erica, Gardenia, Gelsomino, Ginepro, Girasole, Iperico, Lavanda, Malva, Margherita, Melissa, Melo, Menta, Muschio, Nocciolo, Ontano nero, Pervinca, Prezzemolo, Sambuco, Sandalo, Timo, Valeriana, Verbena, Viola mammola, Vite.

» Attacco

Erbe e Alberi che favoriscono la difesa attiva, il ritorno al mittente, l’attacco verso chi costituisce un pericolo per il nostro essere, fisico o spirituale, o per le persone che amiamo.
Aconito (velenoso), Aglio, Agrifoglio (velenoso), Cicuta (velenosa), Elleboro Nero (velenoso), Giusquiamo nero (velenoso), Iperico, Limone, Mandragora (velenosa), Menta, Stramonio (velenoso), Tasso (velenoso).

» Bambini

Erbe e Alberi che proteggono i bambini, il loro sonno, i loro sogni e la loro innocenza. 
Inoltre richiamano l’attenzione e la protezione degli esseri fatati, nonché i loro insegnamenti di libertà e naturalezza.
Aneto, Betulla, Biancospino, Camomilla, Campanella, Lavanda, Mandorlo, Margherita, Rosa bianca, Salice.

» Bellezza

Aiutano a mantenere la bellezza fisica e interiore, la grazia, il fascino e l’armonia delle forme, sono erbe e alberi usati anche in medicina per gli stessi scopi.
Alchemilla, Aneto, Gardenia, Limone, Malva, Melissa, Melograno, Rosa Selvatica.

» Chiarezza

Stimolano la lucidità della mente, la concentrazione, l’intelligenza e l’attenzione; sono utili per lo studio, non solo mentale ma anche interiore.
Aconito (velenoso), Coriandolo, Garofano, Ginepro, Ginestrone (velenoso), Limone, Potentilla.

» Concordia

Erbe e Alberi che favoriscono il mantenimento dei buoni rapporti, dissipando litigi e incomprensioni e riportando la serenità.
Basilico, Lavanda, Salvia, Valeriana.

» Conoscenza
Erbe e Alberi che aprono alla percezione, al sentire profondo, alle dimensioni sottili; stimolano l’ispirazione, la ricezione di eventi armoniosi e appartenenti al mondo divino della Grande Madre e favoriscono l’acquisizione di profonda conoscenza e saggezza.
Artemisia, Assenzio, Betulla, Biancospino, Cannella, Elleboro nero (velenoso), Erica, Felce, Frassino, Giusquiamo nero (velenoso), Iris, Mandorlo, Mandragora (velenosa), Melo, Melograno, Menta, Nocciolo, Ontano nero, Papavero, Quercia, Rosa bianca, Rosa selvatica, Salice, Sambuco, Sorbo, Trifoglio, Vite. 

» Coraggio

Aumentano il proprio coraggio
Achillea, Angelica, Aquilegia, Borragine, Cedro, Fava Tonca, Timo, Verbasco.


» Depressione

Combattono la depressione.
Biancospino, Borsa del pastore, Caprifoglio, Erba Gattaia, Giacinto, Melissa, Margherita, Melissa, Mughetto, Maggiorana, Zafferano.

» Desideri

Queste Erbe e Piante aiutano nel realizzare i propri desideri.
Alloro, Dente di Leone, Fava Tonca, Girasole, Nocciolo, Noce, Salvia, Sanguinello, Vaniglia, Verdena, Viola.

» Dicerie
Aiutano contro le dicerie di altre persone.
Bocca di Leone, Chiodi di Garofano, Ortica, Ruta.

» Divinazione

Favoriscono le operazioni divinatorie, l’interpretazione chiara e significativa di segni e messaggi provenienti dalle dimensioni sottili
Alloro, Artemisia, Canfora, Dente di Leone, Edera Terrestre, Ibisco, Melo, Melograno, Nocciolo, 
Papavero, Sambuco, Sorbo, Stramonio (velenoso).

» Dolcezza

Erbe e alberi che addolciscono i caratteri burberi e scontrosi, richiamandone i lati dolci e tranquilli.
Assenzio, Lavanda, Erica, Caprifoglio, Luppolo, Salice.

» Esorcismo

Erbe e Alberi dal forte potere purificatorio, che può essere rivolto non solo a influenze negative e impurità sottili ma anche e soprattutto a presenze ostili, larve e residui psichici pericolosi per la propria armonia interiore.
Assenzio, Angelica, Betulla, Agrifoglio (velenoso), Basilico, Cardo, Cicuta (velenosa), Elleboro Nero (velenoso), Ginepro, Ginestrone (velenoso), Giusquiamo nero (velenoso), Limone, Malva, 
Pino, Rosmarino, Ruta, Sambuco, Sandalo, Stramonio (velenoso). 

» Felicità

Erbe e Alberi che favoriscono il benessere interiore, l’allegria, la gioia, la contentezza incondizionata, il buonumore e la soddisfazione.
Biancospino, Campanella, Girasole, Lavanda, Maggiorana, Riso.

» Femminilità
Erbe e Alberi legati al mondo femminile, ai suoi cicli armoniosi, che crescono e decrescono come le maree, e alle influenze lunari; sono usati anche nei rituali rivolti alla Luna, nei suoi aspetti di Crescente, Piena e Calante, e all’aspetto femminile del Divino. Stimolano la sensualità femminile, il languore, la dolcezza, la consapevolezza del proprio essere specchi della Dea e il superamento di vergogna e pregiudizi inferti dal mondo maschilista, dalle religioni patriarcali e dalle forme di intolleranza femminile.
Alchemilla, Arancio, Artemisia, Betulla, Calendula, Camomilla, Gardenia, Iris, Maggiorana, Mandorlo, Melo, Melograno, Mirto, Noce, Ortica, Pervinca, Rosa Selvatica, Salice, Salvia. 

» Fertilità
Erbe e Alberi che favoriscono il concepimento e che accrescono la fertilità, sia maschile che femminile.
Biancospino, Mandorlo, Melograno, Nocciolo, Noce, Acetosa, Arancio, Avena, Grano, Melo,
Mirto, Orzo, Papavero, Patchouly, Pino, Riso, Rosa Selvatica, Vischio (velenoso).

» Fortuna
Erbe e Alberi che attirano la fortuna e l’attenzione favorevole di presenze appartenenti al mondo sottile (ma è importante porsi in modo più amorevole e sereno possibile verso di esse).
Abete, Aglio, Agrifoglio (velenoso), Anice stellato, Arancia, Basilico, Biancospino,
Campanella, Caprifoglio, Digitale, Erica, Felce, Frassino, Giunchiglia, Lacrima di Giobbe, 
Mandragora (velenosa), Melograno, Muschio, Nocciolo, Noce, Noce moscata, Ontano nero, 
Ortica, Papavero, Pervinca, Pimento, Prezzemolo, Quadrifoglio, Quercia, Riso, Rosa, 
Sambuco, Tiglio, Vetiver, Viola.

» Forza

Aiutino la forza interiore.
Alloro, Artemisia, Cardo, Chiodi di Garofano, Gelso, Ghianda, Iperico, Menta, Pileggio.

» Furto

Combattono i furti.
Aglio, Cumino dei Prati, Genziana, Ginepro, Rosmarino, Sambuco, Vetiver.






» Generosità
Favoriscono la generosità, la disponibilità e l’altruismo.
Castagno, Grano, Orzo, Noce.

» Gioco d'azzardo
Queste Erbe e Piante aiutano nel gioco.
Camomilla, Ippocastano, Pino. 

» Giovinezza

Erbe e Alberi conosciuti per la loro simbologia legata al’ immortalità, favoriscono il mantenimento della giovinezza, esteriore ed interiore, ovvero la connessione con la propria anima che, paragonata ad un bimbo per la sua purezza, ha il potere di mantenere realmente giovani; si riteneva che queste erbe ed alberi potessero persino riportare la verginità alle fanciulle che l’avevano persa.
Alchemilla, Abete, Cipresso (velenoso), Edera, Limone, Mandorlo, Margherita, Melo, Melograno, Mirto, Nocciolo, Rosa bianca, Rosmarino, Salvia, Sorbo, Tasso (velenoso), Vischio (velenoso).

» Impiego
Alloro, Bergamotto, Pimento, Pino.

» Incubi (per prevenirli)
Aiutano a prevenire gli incubi durante la notte.
Camomilla, Verbasco.


» Liberazione
Cicoria, Cipresso, Ipomea, Lavanda, Loto, Vischio (velenoso).


 » Menopausa
Aiutano i sintomi della menopausa.
Lavanda, Menta Piperita, Salvia.

» Nemici

Tiene lontano i nemici.
Patchouli.


» Pace

Erbe e Alberi che favoriscono la calma, la tranquillità e la quiete interiore.
Camomilla, Cipresso (velenoso), Gardenia, Lavanda, Luppolo, Margherita, Melissa, Papavero, 
Verbena.

» Potere mentale
Alloro, Cumino dei Prati, Legno di Sandalo, Loto, Marrubio, Menta Romana, Mughetto, Nocciolo, Non ti scordar di me, Pervica, Ruta, Seme di Sedano, Valeriana, Viola del pensiero.

 » Prosperità
Erbe e Alberi che attirano l’abbondanza, la crescita e la maturazione dei “frutti” dei propri sforzi e dei propri desideri, il fiorire dei propri progetti, la creatività e il benessere.
Abete, Agrifoglio (velenoso), Alloro, Avena, Basilico, Bergamotto, Betulla, Bocca di Leone, Camomilla, Cannella, Cardamomo, Cedro, Fava Tonca, Felce, Girasole, Grano, Maggiorana,
Mandorla, Mandragora (velonoso), Melograno, Mirto, Nocciolo, Noce, Orzo, Papavero, Patchouly, Pino, Prezzemolo, Quercia, Riso, Sambuco, Trifoglio, Tulipano, Vaniglia, Verbena.

» Protezione

Erbe e Alberi che creano uno scudo protettivo da influenze nefaste, maldicenze e attacchi fisici o sottili da parte di entità o persone ostili, proteggono i viaggi, il sonno e la propria abitazione, soprattutto da eventi atmosferici distruttivi.
Abete, Assenzio romano, Achillea, Aconito (velenoso), Aglio, Agrifoglio (velenoso), Agrimonia, Alisso, Alloro, Aloe Vera, Amamelide, Aneto, Angelica, Anice, Anice Verde, Artemisia, Balsamo della Mecca, Basilico, Betulla, Biancospino, Bocca di Leone, Cactus, Calendula, Camomilla, Canella, Caprifoglio, Cardo, Cedro, Chiodi di Garofano, Ciclamino, Cicoria, Cipolla, Cipresso (velenoso), Consolida Maggiore, Crisantemo, Cumino dei Prati, Curry, Edera, Enula Campana, Erba Betonica, Erica, Eucalipto, Felce, Finocchio, Frassino, Garofano, Gelso, Geranio, Giacinto, Giglio, Ginepro, Ginestra, Ginseng, Incenso, Iperico, Issopo, Lampone, Lavanda, Legno di Sandalo, Lillà, Lino, Malva, Mandragora (velenosa), Margherita, Marrubio, Melo Cotogno, Menta, Menta Selvatica, Mimosa, Mirra, Noce, Olivo, Ortica, Peonia, Pepe, Pervinca, Pino, Pioppo, Potentilla, Prezzemolo, Primula, Quercia, Rabarbaro, Ravanello, Riso, Rosa, Rosmarino, Ruta, Salice, Salvia, Sambuco, Sandalo, Sanguinello, Semprevivo, Senape, Sorbo Rosso, Stellina Odorosa, Tiglio, Timo, Trifoglio, Tulipano, Valeriana, Verbasco, Verbena, Viola, Viola Mammola, Violetta Africana, Vischio (velenoso), Yucca.

» Purificazione

Erbe e Alberi che liberano dalle negatività, dalle impurità sottili e dagli influssi disarmonici e sfavorevoli, si usano anche per purificare lo spazio prima di iniziare piccole operazioni magiche.
Abete, Acacia, Achillea, Aglio, Agrifoglio (velenoso), Alloro, Angelica, Anice verde, Artemisia,
Assenzio, Basilico, Betulla, Camomilla, Cannella, Cardamomo, Cardo, Cicoria, Erica, Finocchio, 
Frassino, Ginepro, Ginestrone (velenoso), Iperico, Iris, Issopo, Lavanda, Limone, Maggiorana, 
Malva, Menta, Ortica, Pino, Rosmarino, Ruta, Salice, Salvia, Sandalo, Tarassaco, Tasso (velenoso),
Timo, Trifoglio, Verbena, Vischio (velenoso).

» Rabbia
Combattono la rabbia verso gli altri.
Camomilla, Erba Gattaia, Lavanda, Mandorla, Melissa, Menta, Rosa, Verbena.


» Ricchezza
Erbe e Alberi che attirano l’entrata di denaro e favoriscono la ricchezza, non solo materiale ma anche spirituale, dato che l’oro non è solamente visto come metallo brillante ma anche come luminosa elevazione e arricchimento interiore; per la loro proprietà di attirare denaro possono aiutare a trovarne la fonte, ovvero un buon lavoro.
Acetosa, Aneto, Avena, Basilico, Calendula, Camomilla, Cannella, Castagno, Chiodi di Garofano, Cicoria, Felce, Gelsomino, Genziana, Ginestrone (velenoso), Girasole, Grano, Mandragora (velenosa), Melograno, Menta, Nocciolo, Orzo, Papavero, Patchouly, Quercia, Tarassaco.

» Rinascita
Erbe e Alberi che favoriscono la Rinascita spirituale nei momenti di simbolica discesa negli inferi, aiutando l’apprendimento di ciò che si ha bisogno di conoscere e la successiva risalita, accresciuti e rigenerati.
Abete, Agrifoglio (velenoso), Betulla, Cipresso (velenoso), Nocciolo, Sambuco, Sorbo, Tasso, Vischio (velenoso).

» Saggezza:
Aiutano nel essere saggi.
Nardo Indiano, Nocciolo, Salvia, Sorbo Rosso.

» Salute/guarigione:

Queste Erbe e Piante aiutano a restare in salute e di guarire velocemente.
Aglio, Artemisia, Cardo, Cipolla, Edera, Finocchio, Ginseng, Legno di Sandalo, Luppolo,

Melissa, Menta, Mirra, Noce Moscata, Oliovo, Pino, Quercia, Rosmarino, Ruta, Salice, Sorbo Rosso, Timo, Verbena, Viola, Zafferano.

» Sessualità

Erbe e Alberi che stimolano il desiderio sessuale e l’attrazione fisica; aiutano l’uomo a mantenere la sua potenza sessuale, se questa è scarsa, e la donna a conoscere, sentire e vivere la propria sensualità e languore innati, anche a prescindere dal rapporto col maschio.
Aglio, Aneto, Arancio, Cannella, Cardamomo, Carota, Chiodi di Garofano,
Coriandolo, Cumino dei Prati, Damiana, Ginepro, Ginseng, Ibisco, Mandragora (velenosa),
Ortica, Patchouly, Pervinca, Pimento, Potentilla, Prezzemolo, Quercia, Rosa Rossa, Rosmarino, Sesamo, Vaniglia, Viola, Viola mammola, Vischio, Vite.

» Sessualità (diminuirla)
Erbe e alberi che placano, affievoliscono e calmano i desideri sessuali.
Cicuta (velenosa), Luppolo.

» Sindrome premestruale

Aiutano a combattere i dolori del mestruo.
Gelsomino, Lavanda, Rosa.

» Sofferenza (psichica) insopportabile 

Combattono la sofferenza.
Achillea, Caprifoglio, Ciclamino, Fragola, Gelsomino, Magnolia, Mela, Melissa, Pesca.

» Sogni profetici

Aiutano nei sogni.
Anice, Artemisia, Camomilla, Chiodi di Garofano, Gelsomino, Menta, Mimosa, Rosa, Rosmarino, Valeriana.

» Sonno

Erbe e Piante che aiutano a riposare bene.
Camomilla, Lavanda, Luppolo, Menta Piperita, Rosmarino, Sambuco, Tiglio, Timo, Valeriana, Verbena. 


» Spiriti

Erbe e Alberi usati per onorare con amore e affetto, il ricordo delle persone scomparse.
Cipresso (velenoso), Melo, Rosa Bianca, Tasso (velenoso).

» Spiritualità
Erbe e Alberi che favoriscono la crescita spirituale, il sentire profondo e il contatto con la propria Anima, la quale non è altro che una piccola parte dell’immensa Anima della Grande Madre.
Acacia, Cannella, Cipresso (velenoso), Gardenia, Gelsomino, Giusquiamo Nero (velenoso), Mandorlo, Melo, Nocciolo, Papavero, Rosa Selvatica, Sorbo, Trifoglio, Vischio (velenoso), Vite.

» Stabilità
Erbe e Alberi che favoriscono la resistenza, la stabilità e l’equilibrio, anche nelle situazioni difficili che richiedono forza e fermezza.
Abete, Castano, Frassino, Noce, Olmo, Ontano Nero, Pino, Quercia.

» Stress

Aiutano contro lo stess.
Avena, Calendula, Camomilla, Iperico, Luppolo, Lavanda, Ortica, Passiflora.

» Successo negli affari
Basilico, Biancospino, Legno di Sandalo.

» Successo (in genereale)
Arancia, Cannella, Melissa, Sorbo Rosso, Trifoglio, Zenzero. 


» Viaggio

Proteggono nel viaggio.
Lavanda. 

» Vitalità
Erbe e Alberi che stimolano positività, solarità, ottimismo, buonumore, allegria, forza fisica e interiore, resistenza e reattività; aiutano a mantenere una volontà attiva e costante, a ravvivare rapporti o situazioni personali che si stanno spegnendo e favoriscono l’uscita da depressione e tristezza, soprattutto per coloro che spesso e volentieri si lasciano avvolgere da esse senza reagire.
Abete, Achillea, Alchemilla, Alloro, Assenzio, Avena, Borragine, Calendula, Camomilla, Cardo, Cicoria, Coriandolo, Edera, Frassino, Genziana, Ginepro, Ginestrone (velenoso), Girasole, Grano, Iperico, Mandragora (velenosa), Margherita, Menta, Nocciolo, Noce, Olmo, Ortica, Orzo, Pino, Potentilla, Quercia, Riso, Salvia, Sandalo, Verbena, Vischio (velenoso),Vite.

» Vittoria
Alloro, Ulivo.


→ Fonte: 

Shaila
- Libro: L' arte della Strega di Dorothy Morrison.


Post n. 8 | pubblicato il 21/11/12 | modificato il 02/02/2015