Io e il mio (dis) Ordine 2.0 - Con 15 minuti alla volta c'è la puoi fare!. - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

05/12/2019

Io e il mio (dis) Ordine 2.0 - Con 15 minuti alla volta c'è la puoi fare!.




"Sono letteralmente disordinata cronica e con la memoria non ci vado d' accordo".


Inizia così nel lontano 2009 il mio perso di lavoratrice/casalinga. Un vero e proprio macello.
Mi ritrovavo tutte le sera ad avere un sacco di cose da sistemare e per di più un compagno poco collaborativo e molto esigente.
E' durato così per qualche anno, ci piaceva uscire con gli amici, eravamo spensierati e giovani, e non ci interessava il giudizio degli altri quando venivano a casa nostra. Piatti da lavare del giorno prima dove si sarebbero aggiunti quelli della cena in questione, le cose da stirare buttate li in quello che doveva essere un armadio e non un deposito. Ma a noi non interessava, bastava stare belli tranquilli a mangiare con gli amici (tanto loro non guardano... si come no).
Ma un giorno ho detto basta a quel caos, mi ero promessa di non farlo più... ed eccomi qui nel 2018 contentissima del mio percorso che mi ha cambiato il modo di vivere, pensare e organizzarmi.

In giro per il web ci sono tantissimi siti che parlano di questi metodi (FlyLadyCleanMamaCasa D.O.P, Pulito con P.O.C.O e molti altri) ma dopo tante sconfitte, tanti piani finiti male, e chi più ne ha e più ne metta, nasce il "mio metodo": Io e il mio (dis) Ordine 2.0.
Ma cos' è Io e il mio (dis) ordine 2.0? E' un metodo di organizzazione dei lavori domestici che ha come scopo quello di mantenere in ordine e pulita la casa. Si tratta di un metodo pensato principalmente per chi ha poco tempo a disposizione, ha due amici pelosetti in casa e fa i classici turni al lavoro.

Il metodo a cui ho preso spunto è questo di Nuove Abitudini si basa su due step principali (che questi li ho lasciati così)
- Le routine: Da fare ogni giorno e che consistono in compiti veloci, mirati al mantenimento della casa. Sono le routine che ci salvano nel caso di "ospiti improvvisi" e che ci permetteranno di sentirci sempre a posto, anche in una casa non perfettamente ordinata.
- Le missioni: Ogni giorno una piccola missione da 15/20 minuti, che vi permette nel corso delle settimane di occuparsi e di dare una strigliata generale alla casa, senza però avervi fatto fare nessuna maratona di pulizie.


Prima di continuare voglio spiegarvi alcune cose acquisite in questi anni con i metodi citati sopra.
La prima cosa da imparare è il piccolo dizionario, queste sono alcune delle definizioni che troverete nel mio metodo:
- Control Journal (C.J.) o Agenda: E' una sorta di diario di bordo, un organizer settimanale dove segnare le nostre routine e tutto quello che può esserci utile. * Io lo inserito nel mia Agenda/B.J
- Declutter (ing): Significa "liberarsi dalle cose che non ci servono più e del disordine", è uno dei verbi più usati all' interno di FlyLady.
- Home Blessing: "La benedizione della casa", si tratta di fare le pulizie, quelle essenziali,  per 1 ora e mezza, dove ci prendiamo cura della nostra casa.
- Hot Spot: Quei punti della nostra casa che attirano il disordine, vanno sistemati, altrimenti divampano in veri e propri incendi di caos.
- Shine to you Kitchen (S&K): Ti ricordi di riodinare la tua cucina?. 
- Swish and Swipe (S&S): E' la cura quotidiana del tuo bagno.

E adesso che si fa? 
1 - Procurati un taccuino/agenda/contenitore ad anelli insomma un qualcosa dove poter scrivere e chiaramente una biro
2 - Entriamo nel vivo della nostra "nuova vita casalinga", dobbiamo inserire le nostre 6 nuove abitudini (una a settimana), e abbiamo tempo 6 settimane per imparare/modificare il tutto prima di esser super esperte e veloci nelle nostre pulizie.

Settimana 1: Riordinare e pulire la cucina.
- Settimana 2: Pulire il bagno.
- Settimana 3: Rifare i letti. 
Settimana 4: Occuparsi del bucato.
Settimana 5: Riordinare la casa.
- Settimana 6: Preparare i vestiti da indossare il giorno dopo.

Settimana 1: Riordinare e pulire la cucina
Nella mia prima settimana ho imparato a fare le cose velocemente (io questa routine la facevo già grazie mamma ) e devo dire che ancora adesso il mio timer non mi abbandona mai, se no mi perdo via.

- Settimana 2: Pulire il bagno.
Questa routine all' inizio mi dava un pò fastidio perchè sono pitimina e tassativa su alcune cose (storia lunghissima) ma devo dire che la sensazione di un bagno profumato e ordinato non mi dispiace.

- Settimana 3: Rifare i letti.
Questa fase lo saltata direttamente, ho avuto l'abitudine di rifare il letto tutte le mattine prima di andare a scuola (ri-grazie mamma ) .

Settimana 4: Occuparsi del bucato.
Qui invece lo dovuta imparare, perchè mi ritrovavo nel weekend a fare un botto di lavatrici.

- Settimana 5: Riordinare la casa.
Se lo apri e lo usi chiudilo e rimettilo a posto, Se è sporco o bagnato lo pulisci e lo asciughi. Poche regole per aver tutto in ordine.

- Settimana 6: Preparare i vestiti da indossare il giorno dopo.
Devo dire che questa missione mi ha salvato l' esistenza. Davvero.

La mia routine è composta cosi...  il mio orario lavorativo: 7.30/11.30 - 13.00/17.00




E.. scatta la modalità passione per le agende.

3 - Passate le sei settimane, dobbiamo introdurre le missioni giornaliere.
Il piano di pulizie si compone di 9 settimane. Ogni settimana è dedicata ad una zona della casa.

Io lo adattata in base alla mia casa è lo divisa cosi:


Zona 2: La cucina.
Zona 3: Il soggiorno.
Zona 4: La camera matrimoniale.
- Zona 5: La cameretta degli ospiti.
Zona 6: I bagni (si ne ho due).
Zona 7: I corridoi e le scale.
Zona 8: Il garage.
Zona 9: La settimana delle missioni extra (le pulizie di una volta al mese/da finire qualche arretrato).

Ecco fatto. Siete pronte per volare... 
E voi che metodo usate?. Scrivilo pure nei commenti qui sotto al post. 

↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭ ↭



→ Vi ricordo che:
- Il metodo originale di Nuove Abitudini lo trovate → qui.
- Questa è la mia rubrica dove sono riportate le mie modifiche in base alle mie esigenze. 
- Ogni giorno dedichiamo 15 minuti alla missione quotidiana come da piano settimanale, senza però tralasciare le routine che vanno svolte ogni giorno.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se lasci un commento ne sarei grata, ma ricordati che:

• I commenti sono moderati per controllare lo spam e quelli non graditi, e di conseguenza saranno visibili dopo il mio consenso.
• Navigando e scrivendo (sia nel guestbook che nei commenti) si acconsente al trattamento ed all'archiviazione dei propri dati personali da parte dell' autrice di questo blog.

• Confermando così di aver letto ed accettato il regolamento di questa pagina.
Grazie.