Le tradizioni Wicca - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

10/11/2012

Le tradizioni Wicca


Ecco qui le varie tradizioni wicca...tu di che tradizione sei?...

. Alessandrina:
Tradizione emersa per volere di Alex Sanders nel 1960.

I rituali sono leggermente rielaborati rispetto a quelli gardneriani,alcuni aspetti di rigida osservanza (come il nudismo) non sono tuttavia stati accolti,è molto simile alla Tradizione Gardneriana,anche se enfatizza in maniera particolare il ruolo del cerimoniale e,inoltre, ende ad essere più eclettica e libera.

. Celtica:
Diffusa in Irlanda e Scozia,è una tradizione strettamente connessa alle divinità e ai personaggi dei miti e della cultura celtica,dal punto di vista magico,è legata sia al druidismo sia alla Terra ed è religiosamente fondamentale questo aspetto. In questo ambito è molto diffuso l’utilizzo dei simboli runici.
La tradizione celtica è basata su delle pratiche dei celti precristiani,questo include l'irlanda,il Galles e la Scozia,c'è anche una quantità significativa di pratica druidica in questa tradizione,ha molto in comune con la tradizione teutonica.
Molti aspetti della cristianità furono presi dai pagani celtici,come ad esempio il calderone di Cerridwen che poi è diventato il Sacro Graa e la Dea Brigit,poi divenuta Santa Brigida.




. Cerimoniale:
Meno religione,più enfasi sull'arte e la scienza della magia.
I rituali generalmente sono molto complessi e le pratiche tendono ad essere segrete e nascoste,non è solitamente pratica solitaria ma può essere adattata facilmente da chi vuole lavorare da solo,non è necessariamente una tradizione wiccan,esistono molte streghe che sono solo streghe cerimoniali.

. Dianica:
Tradizione di matrice europea,creata da Margaret Murray nel 1921.

Questa tradizione è stata definita come 'il movimento femminista' della Wicca,è un incrocio di molte tradizioni,ma è focalizzata sulla Dea,specialmente Diana.

. Eclettica:
Per eclettici di intendono quegli adepti che,solitari o meno,non si limitano ad accogliere gli insegnamenti di una singola tradizione ma continuano la loro ricerca attingendo da tutte le altre,si tratta della tradizione forse più diffusa,ma anche della più dibattuta e controversa,che spesso racchiude in sé singolari contraddizioni,dando vita a bizzarre commistioni New Age.
Incrociano varie tradizioni per trovare quella che più li coinvolge,usando la magia che più è pratica al loro viver sociale e studiando gli aspetti dell'arte che considerano essenziali,questa è prevalentemente di origine moderna, prima la maggior parte delle tradizioni aveva dei margini ristretti,la tradizione eclettica segna l'espansione della stregoneria in un calderone di vari credo e teorie.


. Fatata:
Spesso viene chiamata anche 'delle fate',è una tradizione basata sul credo delle fate e la loro pratica,consiste in un incrocio di 'Wicca verde',celtica e pratiche druidiche e moderna stregoneria.
E' una corrente estatica,piuttosto che sulla fertilità,danno risalto al politeismo,alla magia pratica,sull'autosviluppo e alla teurgia,forte è l’enfasi sulle esperienze e la consapevolezza della sensualità,compreso il misticismo sensuale,che non è limitato all'espressione eterosessuale.
E’ una tradizione misteriosa,di potere,di mistero,di pericolo,di estasi,in diretta comunicazione con la Divinità,la maggior parte degli iniziati lavorano con varie forme artistiche che incorporano nei rituali,come la poesia la musica,e le invocazioni.
La tradizione è di genere-uguale e tutti gli orientamenti sessuali trovano un posto nella tradizione.

. Gardneriana:
Fu la prima delle tradizioni a venire pubblicamente alla luce,proprio per colere di Gardner,è stato uno dei primi ad andare in pubblico con le sue informazioni sull'Arte e la wicca moderna deriva da molti dei suoi libri.
L'ispirazione di Gardner è stata creata da varie fonti,che includono 'Aradia-Il vangelo delle Streghe',dove stralci della tradizione Gardneriana può essere notata,come la nudità rituale necessaria.
Questo è un cammino estremamente tradizionale e con una severa struttura gerarchica,si tratta di un culto tradizionale con una forte connotazione matriarcale e gerarchica,che prevede una serie di iniziazioni ai vari livelli,questi individui sono molto nascosti e cominciano solo dopo un'iniziazione.
Anche se ci sono varie covens Gardneriane attive negli Stati Uniti,sono difficili da trovare e non semplici da entrarci.

. Seax wicca:
Emersa ultimanente,per decisione di Raymond Buckland,si tratta di una branca di quella gardneriana,autorizzata e riconosciuta da quest'ultima,ma e' caratterizzata da una grande determinazione allo studio e alla filologia magica.
I loro adepti pubblicano in continuazione scritti di grande valore.

. Solitaria:
Si tratta di individui eclettici o di adepti legati a una qualche tradizione che preferiscono praticare da soli senza entrare in una congrega. A olte,in coincidenza con eventi importanti,alcuni sono disponibili a celebrazioni di gruppo,altri invece,praticano esclusivamente in solitudine,il che non è una regola fissa ma una scelta legata al proprio sentire.

. Strega del focolare:
Questo tipo è una persona che pratica a casa,concentrandosi sul focolare e sull'aspetto della religione che include la terra e gli elementi.

E' una forma molto conveniente di pratica per coloro che hanno spazio limitato e risorse,soprattutto streghe di città,sono basate sull'essere pratici, l'utilizzo della magia avviene a casa,con ingredienti facili da reperire e poco costosi.

. Fonte:
- Web.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se lasci un commento ne sarei grata, ma ricordati che:

• I commenti sono moderati per controllare lo spam e quelli non graditi, e di conseguenza saranno visibili dopo il mio consenso.
• Navigando e scrivendo (sia nel guestbook che nei commenti) si acconsente al trattamento ed all'archiviazione dei propri dati personali da parte dell' autrice di questo blog.

• Confermando così di aver letto ed accettato il regolamento di questa pagina.
Grazie.