Gli Elementi svolgono un ruolo importante nella nostra vita quotidiana e questo perchè tutto sul nostro pianeta contiene un elemento o più elementi contemporaneamente, ciascun elemento ha due forze:
- Una è quella attiva positiva che agisce con una carica positiva e la sua energia si manifesta in modi creativi e costruttivi.      
- L'altra passiva negativa, che agisce con una forza distruttiva e questo produce  energia negativa, la quale possiamo fare a meno.
Quando gli elementi vengono usati in proporzione uguale otteniamo elettricità statica, la stessa creata formando il cerchio magico, i nostri corpi stessi sono un insieme di questi elementi e ogni elemento regola parti specifiche del nostro corpo.
Quando ci sentiamo strani o siamo ammalati significa che uno o più di questi elementi si trova in uno stato di squilibrio rispetto agli altri, ciascun essere umano è di fatto un cosmo in miniatura, e così come esso ha un grande influenza su di noi, anche i praticanti delle arti magiche possono esercitare sull'universo la loro influenza, per fare ciò, bisogna avere per prima cosa i quattro elementi in perfetto equilibrio dentro di noi.
Quando iniziamo un qualsiasi lavoro magico senza essere perfettamente equilibrati, senza conoscere a fondo ciò che stiamo facendo e su quali forze andiamo ad agire, magari per gioco (ma la magia non è un gioco, non la si fa tanto per provare che effetto fa!!!) possiamo ottenere un risultato diverso da quello che ci aspettavamo e magari potremmo anche farci seriamente del male!!! quindi un passo alla volta e fare molta attenzione a ciò che vogliamo portare a compimento.



Fuoco

- Colore: rosso.
La forza magica del Fuoco la possiamo vedere e sentire attraverso la fiamma di una candela, nel fuoco scoppiettante del camino, poiché reagisce in modo simile all'elettricità e possiede una carica positiva, e questa forza la possiamo chiamare fluido elettrico.

- Attivo:
Azione, coraggio, curiosità, determinazione, entusiasmo, interesse, movimento, produttività.

- Passivo:
Avidità,devastazione,distruzione,eccessiva,indulgenza,gelosia,intolleranza,irritabilità,odio.


◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆

Acqua

- Colore: azzurro.
L' Acqua fluisce qualità magnetiche e percepiamo la sua forza nella corrente di un fiume, nel mare, nei laghi etc... e possiede una carica negativa ed è direttamente collegata con le caratteristiche tipiche dell' acqua quali il freddo,la chiusura e la concentrazione,questa forza viene chiamata fluido magnetico.

- Attivo:
Amore, compassione, devozione, modestia, nutrimento, perdono.

- Passivo:
Amarezza, colpa, depressione, egoismo, indifferenza, rabbia, stagnazione, timidezza.

◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆

Aria

- Colore: giallo.
Possiede la qualità del umidità e della secchezza, questo elemento ha un rapporto speciale con elemento del fuoco (perché lo alimenta dandogli potere) e con elemento dell' acqua (perché la modifica trasformandola in nebbia, pioggia,grandine o neve) l' aria crea anche un collegamento tra fuoco e acqua, due elementi che operano in modo indipendente su due polarità opposte, dando loro l' opportunità di diffondersi e mescolarsi e di assumere la forma di vapore, fumo, fulmini.

- Attivo:
Accortezza, allegria, diligenza, gentilezza, giocosità, gioia, ispirazione, ottimismo.

- Passivo:
Crudeltà, debolezza, disprezzo, indecisione, inettitudine, maldicenza, viltà, volubilità.


◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆

Terra

- Colore: verde.
L'elemento Terra lavora in modo indipendente rispetto agli altri elementi e li contiene tutti nella forma più solida, insieme formano la roccia, la lava, il ghiaccio e forniscono stabilità al nostro pianeta determinando anche la consistenza del suolo rendendolo ricco, caldo o sabbioso, questo elemento, coinvolgendo gli altri elementi, attinge la propria fonte vitale dalla loro combinazione e chiamiamo questa forza fluido elettromagnetico.

- Attivo:
Fiducia, pazienza, puntualità, responsabilità, rispetto, sincerità, tenacia, tolleranza.

- Passivo:
Apatia, diffidenza, falsità, inaffidabilità, inerzia, lentezza, noia, pessimismo.


◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆
. Equilibrare gli Elementi:
Nel corso dei secoli gli Elementi hanno piano piano assorbito un enorme carica negativa, per colpa dell 'uomo, è nostro dovere (streghe/oni e non) rispettarla il più possibile, bastano piccoli gesti, come ad esempio, portare un dono ad un albero oppure ringraziare le erbe che raccogliamo per i nostri usi prima di strapparle, etc...una piccola azione verrà apprezzata.
Così prima di operare con la magia, bisogna trovare il nostro equilibrio, ed il nostro essere è un insieme di poli positivi e negativi i quali sono influenzati dagli Elementi stessi, e se non si opera tenendo conto di questa costante, potrebbero esserci spiacevoli conseguenze durante gli operati magici.
- Positivo:
Affettuoso e indulgente - Acqua.
Generoso e paziente - Terra.
Entusiasta e creativo - Fuoco.
- Negativo:
Ostinato e pigro - Terra.
Arrogante, irritabile e geloso - Fuoco.

Basta un rapido sguardo su questo schema per capire che c'e' un eccesso di Fuoco e Terra, ma scarsità di Acqua e totale assenza di Aria.
Ma come fare per ripristinare l' equilibrio? semplice basta seguire i suggerimenti su come 'entrare in contatto con esso' che trovi qui sotto, associato ad ogni Elemento:

- Aria:
Corrisponde alle idee, alle ispirazioni, al pensiero e alla comunicazione.
Per rimediare ad una carenza di questo Elemento: brucia del' incenso, scrivi racconti o lettere, oppure medita.
- Fuoco:
E' un Elemento creativo, attivo e vivace.
Per correggere una carenza di questo Elemento: cuoci qualcosa al forno, stai vicino al fuoco, oppure fai una passeggiata sotto il Sole.
- Acqua:
Corrisponde al centro emozionale.
Fai tanta attività che ti piace veramente.
- Terra:
Per rimediare ad una carenza di questo Elemento: lavora in giardino, raccogli le foglie, pianta dei fiori, oppure fai del esercizio fisico, gioca con gli animali, e cammina a piedi nudi.
Fai questi esercizi per circa un mese.

◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆
'Aria fresca e pulita,
concedimi di grazia il potere della mente
 donami la tua positività e mantieni la mia mente limpida e creativa.
Acqua libera,concedimi di grazia gentilezza e comprensione
indicami le soluzioni ai problemi della vita 
grazie alla tua forza e alla tua tranquillità.
Fuoco rovente e caldo,
 illumina la mia strada aiutami a vivere e ad amare 
aiutami a superare le avversità e difendere la verità.
Terra ricca ed umida,
concedimi i tuoi doni di gioia e pace
infondimi la stabilita' che cerco permettimi di aiutare il mio prossimo.
e tu Akasha,
detentore di ciò che sarò,concedimi l'equilibrio
 di cui ho bisogno regola il vento,regola l'acqua,regola il fuoco,regola la terra.
oh elementi,
la vostra benedizione cerco.trasformate la mia vita grazie al vostro equilibrio'.
◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆◊◆♦◆
 
'Dell' Aria giallo è il colore del vento impetuoso
 e del soffio che spira,
alle fiamme e al Fuoco il rosso appartiene,
che splendente arde sulla pira.
se l 'Acqua è ciò che vai cercando,
il blu è il tuo colore,che le maree d'azzurro tinge.
Verde è tinta la Madre Terra
da cui tutta la serenità attinge.
nella tua mente,presto i colori forma
 prenderanno e un gran servigio ti renderanno'.


Collaborazioni

◆ Vuoi collaborare con il blog? Leggi qui e scopri come fare!.