Corsi Stregati: 5 - Lo Yoga - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

11/07/2014

Corsi Stregati: 5 - Lo Yoga



Lo yoga è un'antica disciplina, un'arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di un ogni essere umano. Il significato stesso della parola Yoga, letteralmente, vuole dire "unione" e deriva dalla radice Sanscrita "yuj" indica l'unione fisica e spirituale di entità opposte. Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi. Di conseguenza ogni essere umano, praticando lo Yoga, contribuisce a questo equilibrio cosmico grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori.
Chi si cimenta nella pratica dello yoga, principiante o esperto che sia, si mette a confronto con tutti gli aspetti che coinvolgono la propria persona. Attraverso i diversi elementi di tale disciplina, ogni singolo individuo evolve verso la consapevolezza del se in ogni sua parte. L'approccio più corretto è quello dato soprattutto dalla comprensione del significato delle azioni volte al miglioramento delle prestazioni. Ovvero, non bisogna preoccuparsi di raggiungere subito la performance ottimale, ma si deve perseguire l'obbietivo senza avere timore del fallimento, soffermandosi invece sul percorso, dato dall'impegno, che porta al perfezionamento.
La pratica dello yoga migliora sia lo stato fisico, quello legato al corpo, sia lo stato psichico, quello cioè legato alla salute mentale. Infatti, attraverso gli Asana si ottengono benefici a livello dei processi fisiologici e si raggiunge l'armonia per gli aspetti psicologici.
Un altro aspetto importante, collegato alla pratica, è quello della respirazione: il pranayama, ovvero il controllo della forza vitale. Prana significa "energia" ma anche "respiro" e ayama vuol dire "controllo - padronanza". È il respiro che circola, espande, riempie e dona pienezza alla vita. Qui troverai tutte le indicazioni necessarie per effettuare la respirazione nel modo giusto. Oltre agli aspetti puramente pratici, lo yoga è anche rilassamento.
I principi dello yoga sono utili soprattutto per affrontare lo stress della vita di tutti i giorni. Grazie a tecniche specifiche è possibile sciogliere le tensioni e le contrazioni, per allontanarsi allo stesso tempo dalle situazioni che le hanno create. Soprattutto grazie all'aspetto più profondo della pratica yoga: la meditazione.
Lo yoga non è solo esercizio fisico legato alla corporeità, ma è anche ginnastica per la mente. Attraverso la pratica si raggiunge un equilibrio psicofisico ottimale; infatti, oltre alla consapevolezza del proprio corpo, si sviluppa il controllo delle proprie emozioni, fino a essere in armonia con il mondo che ci circonda. Grazie alla volontà e alla concentrazione è possibile dunque ottenere anche l'equilibrio dell'anima. Lo yoga allora non è più solo un'attività, ma diventa un vero e proprio stile di vita a cui aderire in base alle proprie esigenze.


Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se lasci un commento ne sarei grata, ma ricordati che:

• I commenti sono moderati per controllare lo spam e quelli non graditi, e di conseguenza saranno visibili dopo il mio consenso.
• Navigando e scrivendo (sia nel guestbook che nei commenti) si acconsente al trattamento ed all'archiviazione dei propri dati personali da parte dell' autrice di questo blog.

• Confermando così di aver letto ed accettato il regolamento di questa pagina.
Grazie.