Kitchen Witch Wednesday: 5 - Ciambella arcobaleno - ∞ Strega della Luna 2.0 - Official Blog ☾
Sei qui:

18/06/2014

Kitchen Witch Wednesday: 5 - Ciambella arcobaleno



Oggi presento un dolce molto buono e divertente per il nostro appuntamento del #KWW, ecco qui tutti gli ingredienti ed i passaggi:

» Ingredienti (per 2 persone):
- 50 di burro.
- 1 busta di vanillina.
- 1 bustina di lievito.
- 1 presa di sale.
- 500 gr. di farina tipo 00.
- 30 gr. di  cacao in polvere.
- 6 uova medie.
- 300 gr. di latte.
- 1 cucchiaio (da tè) di latte intero.
- Zucchero a velo q.b. 

»» Come fare:
Mettete il burro precedentemente ammorbidito a pezzetti in una ciotola insieme allo zucchero e montate gli ingredienti fino a formare una crema bianca e spumosa, unite le sei uova a temperatura ambiente una alla volta, il sale e sbattete per almeno cinque minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Unite al composto ottenuto la farina (tranne 45 gr. che terrete da parte), il lievito e la vanillina dopo averli setacciati insieme alternando l’aggiunta del latte, amalgamate bene gli ingredienti, poi dividete l’impasto in due parti uguali e incorporate in una ciotola la farina restante e nell’ altra il cacao setacciato. 
Dovrete ottenere due impasti di uguale consistenza che si stacchino pesantemente dal mestolo (nel caso uno dei due risultasse più denso, aggiungete uno o due cucchiai di latte per stemperarlo).
Imburrate ed infarinate uno stampo per ciambella del diametro di 26 cm ed adagiatevi l’impasto chiaro, diviso in tre parti; fate la stessa cosa con quello al cacao, andando a colmare i vuoti rimanenti tra l’impasto chiaro.
Per ottenere l’effetto marmorizzato, fate passare a spirale una forchetta dall’ alto verso il basso attraverso i due colori dell’ impasto, infornate la ciambella per circa 40-45 minuti a 180°. Controllate la cottura verificando con uno stuzzicadenti: se pungendo in profondita' la torta non Sformate la ciambella, posizionatela su di un piatto e cospargetela a piacimento di zucchero al velo.

Categoria: dolce.
Tempo: circa 80 minuti.
Difficoltà: media.

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao, se lasci un commento ne sarei grata, ma ricordati che:

• I commenti sono moderati per controllare lo spam e quelli non graditi, e di conseguenza saranno visibili dopo il mio consenso.
• Navigando e scrivendo (sia nel guestbook che nei commenti) si acconsente al trattamento ed all'archiviazione dei propri dati personali da parte dell' autrice di questo blog.

• Confermando così di aver letto ed accettato il regolamento di questa pagina.
Grazie.